Alessandro Castiglioni

Roaming
Sull'intermittenza dell'opera d'arte

Alessandro Castiglioni, Ermanno Cristini




postmedia books 2013
96 pp.
--36 illustrazioni
formato 190x135mm 
isbn 9788874900930




s titolo esaurito _ sold out
   
 



Roaming è il nome dato a una serie di mostre che durano solo il tempo dell'inaugurazione: flash che sopravvivono nello scatto dei fotografi e poi fluttuano nella dimensione indistinta del web. Ma delle opere e della loro relazione con lo spazio, nella messa in mostra trasformata in evento, resta solo l'immagine del fotografo. L'opera si dispone a circolare in forma di immagine. Allora qual è l'opera? Quella dell'artista, del fotografo, l'operazione in sé?
Localizzate in spazi fortemente rappresentativi per la loro presenza fisica e lo spessore della loro storia (immobili industriali dimessi e recuperati), ma anche per la loro presenza simbolica (sedi istituzionali come il museo), le mostre si caratterizzano per la rapidità e per le modalità di occupazione degli spazi. Le opere mettono in atto una presenza discreta, negli angoli, negli interstizi, mescolate ad altre opere nel museo... che le conduce a farsi scoprire piano piano, quasi mostrandosi solo a uno sguardo secondo, in aperto contrasto con la fugacità e la transitorietà esasperata dell'evento.

 




curatoricuratori




Share |


postmedia books ROAMING, based upon an idea by Ermanno Cristini, consists of a series of exhibitions, curated by Alessandro Castiglioni, that last only the time of their inauguration. Like flashes surviving in the photographer's finger, then floating in the indistinct dimension of the web.