cover300dpi

come si acquista online

Meridiani, paralleli e pixel
La griglia come medium ricorrente

Fabrizio Bellomo




postmedia books 2017
90 pp.
--
formato 190x135mm 
isbn 9788874901869

d 9,90
  acquista online
 

Un viaggio attraverso le vicende legate all'infinito processo di suddivisione applicato al nostro circostante attraverso il medium della griglia. Griglie che diventano sempre più fitte e strette, come tessuti con cui l'animale uomo ha coperto il proprio mondo. Griglie che sono alla base dei nostri sistemi di controllo e manipolazione. Una genealogia di alcuni momenti chiave delle trasformazioni linguistiche/matematiche che, di volta in volta, hanno sovrascritto il concetto di spazio.

Le nostre immagini oggi sono composte da griglie formate da più o meno quadrati, delle dimensioni più differenti. Leggiamo quest'insieme di quadratini come immagini continue, anche se si tratta di caselle appartenenti a una griglia, ciascuna delle quali ha assegnato un numero corrispondente a un colore e viceversa. Il numero alla singola gradazione cromatica è assegnato attraverso una paletta di colori (e anche questa è ovviamente codificata e quindi accettata); le nostre immagini sono così codificate da poter essere facilmente condivise.
[ Fabrizio Bellomo ]







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Share |

 

 



 

postmedia books Sono nato a Bari nel 1982 e da piccolo volevo fare di tutto, così sono diventato un tuttologo, un felice tuttologo a cui piace cambiare spesso ruolo e linguaggio. Dal cinema alla scrittura, dalle installazioni alla fotografia, convinto che il cambio di prospettiva imposto dalle differenti attività aiuti la ricerca (quando c'è). Ho esposto i miei progetti in musei, istituzioni, in festival cinematografici e attraverso installazioni nello spazio pubblico. Questo è il mio secondo libro per Postmedia Books, il primo è Le persone sono più vere se rappresentate (2014), un libro che riunisce testi di studiosi e teorici (Rinaldo Censi, Luca Panaro, Marco Giusti, Sergio Giusti...) sulla ricerca audiovisiva, sui comportamenti dell'uomo quando viene rappresentato e i comportamenti assunti durante la visione delle rappresentazioni; questo secondo volume tratta invece delle griglie sotto la veste di matrici di molte rappresentazioni. Meridiani, paralleli e pixel La griglia come medium ricorrente ??Fabrizio Bellomo

Compra questo libro insieme a A che serve la fotografia

f f
19,00