Pensiero discordante

Fallimento

Mangano & Van Rooy

Elena Bellantoni

 

Roberto Fassone
Quasi tutti i racconti

Saverio Verini


postmedia books ottobre 2018
58 pp. 42 ill.
formato 165x120mm 
isbn 9788874902163


9,90

  acquista online
 

 

 

La produzione artistica di Roberto Fassone si colloca in una strana terra di mezzo in cui imprevedibilità, ironia, genialità e magia regnano indisturbate. Le sue opere, spesso di natura performativa, possono essere considerate dei tentativi di dare corpo a concetti immateriali e inafferrabili attraverso la combinazione di strategie e strumenti apparentemente inconciliabili: arte contemporanea, sport, musica, imitazioni, giochi, paradossi linguistici, camuffamenti, videogame, filosofia. Interessi e passioni che Fassone porta alle estreme conseguenze, con un approccio rigorosamente ludico. La pubblicazione ripercorre quasi dieci anni di attività analizzando le principali opere dell'artista e cercando di delineare i tratti salienti – nonché l'unicità – della sua poetica.

Capacità narrativa e affabulazione permettono all'artista di creare storie avvincenti, in grado di coinvolgere il pubblico che partecipa alle sue performance. Pur facendo riferimento a vicende o pratiche interne alla storia dell'arte recente, l'approccio di Fassone non è mai chiuso, ma al contrario tenta di aprire varchi inaspettati e scardinare alcune logiche autoreferenziali del "sistema". (Saverio Verini)

 





postmedia books Saverio Verini (Città di Castello 1985) cura progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all'arte e alla cultura contemporanea. Ha all'attivo collaborazioni con istituzioni quali MACRO, Fondazione Memmo, Fondazione Ermanno Casoli, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, American Academy in Rome, Fondazione Pastificio Cerere, Istituto Polacco di Roma, Civitella Ranieri Foundation.

Compra questo libro insieme a Dopo l'arte

f f
19,90


 

postmedia, demma, museum week, museologia