Sartoria editoriale

preview (PDF)

review (Ginevra De Pascalis)

 

 



Fuoriscena
Teatro indipendente a Milano
di Paolo Giorgio



postmedia books 2022
174 pp. 64 ill.
formato 204x127mm 
isbn 9788874903108

s

16,00

acquista online

 

 

 

Milano possiede uno dei sistemi teatrali più solidi e articolati sul territorio nazionale e, fuori della luce dei riflettori, si muove una scena indipendente estremamente varia, che mescola stili e approcci differenti sia dal punto di vista artistico sia da quello organizzativo. Il teatro indipendente produce un importante lavoro sul territorio, copre aree di ricerca poco battute dalle realtà ufficiali ed è un incubatore di modelli di diffusione e gestione culturale innovativi. Nonostante ciò, ogni giorno, lotta per la sua sopravvivenza in un settore privo di adeguate tutele per i lavoratori, nel quale è molto complesso dare continuità alle proprie attività. Questo libro segue i percorsi di alcuni artisti, compagnie e spazi indipendenti che hanno segnato fasi importanti della storia teatrale cittadina e nazionale, dagli anni Novanta all'esplosione della pandemia di Covid-19. Lo fa attraverso la voce dei suoi protagonisti, ripercorrendone gli inizi, i progetti più originali, i fallimenti e i successi. Fra le sue pagine scorrono visioni di teatro, racconti di eventi formidabili, riflessioni sul senso dell'atto teatrale, esperimenti coraggiosi e analisi di come sia stato possibile realizzarli. Questo volume vuole essere un affresco su vent'anni di teatro sotterraneo e un manuale di sopravvivenza per chi abbia energie e vocazione per continuare a renderlo vivo.

Con la partecipazione di: Teatro della Contraddizione, Danae Festival e Teatro delle Moire, A.T.I.R., Animanera, Astorri & Tintinelli, Alma Rosé, Riserva Canini, PIM, ZONA K, IT Independent Theatre, Teatro dei Gordi, Compagnia Oyes, la Confraternita del Chianti, Kokoschka Revival, Phoebe Zeitgeist, Fattoria Vittadini e il Festival del Silenzio, Effetto Larsen, Tournée da Bar, Dopolavoro Stadera, Danio Manfredini.

Fuoriscena. L'eterna sfida del teatro indipendente nel libro di Paolo Giorgio. Milano possiede uno dei sistemi teatrali più solidi e articolati sul territorio nazionale, all’interno del quale lavora una scena indipendente variegata nata negli anni Novanta, che mescola stili e approcci differenti sia dal punto di vista artistico che da quello organizzativo, portando avanti un importante lavoro sul territorio, che spesso però è castrato dalla mancanza di fondi, dalle difficoltà di sostentamento delle compagnie, dalla mancanza di spazi in cui svolgere le attività di ricerca e di spettacolo. ... Fuoriscena. Teatro indipendente a Milano di Paolo Giorgio, uscito per Postmedia Books nel 2022, racconta i percorsi di questi spazi attraverso la voce dei suoi protagonisti, ripercorrendone gli inizi, i progetti più originali, i fallimenti e i successi. Un racconto di quello che è rimasto fuori dalla scena, dietro le quinte, di quello che non si vede quando cala il sipario e terminano gli applausi. Ostacoli e resistenze ma anche grandi atti di coraggio, riflessioni visionarie sull’atto teatrale, racconti di eventi formidabili e analisi di come sia stato possibile realizzarli. Il libro di Paolo Giorgio vuole essere un affresco su vent’anni di teatro sotterraneo, quello nato e cresciuto tra le parentesi di due eventi tragicamente epocali: il crollo delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e il lockdown iniziato a marzo 2020. Un manuale di sopravvivenza per continuare a farne esperienza e a renderlo vivo.
_ Ginevra De Pascalis, InsideArt, 19 marzo 2023

 


 

buy from USA _ FR _ PL _ ESP _ DE _ ESP _ NL

 

 

 

postmedia books Paolo Giorgio (Acqui Terme 1977 - vive a Milano) è regista e autore teatrale. I suoi lavori sono stati ospitati e prodotti da festival (Biennale Teatro di Venezia, Mittelfest, Asti Teatro, Pergine Festival) e teatri italiani (Zona K, Teatro i, Tieffe Teatro, Teatro Out Off, e altri). È tra i fondatori del Collettivo Circolo Bergman. Dal 2005 è docente di regia e recitazione presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, per la quale dal 2010 co-progetta e coordina i progetti internazionali.

 

Roberto Costantino | Cloaca. Icone dell'arte e della merce | Sartoria editoriale

D .Caglioti e S. Sagmeister | Stefan Sagmeister Q&A | Sartoria editoriale

Giacomo Buoncompagni | Digital Networks. Appunti di sociologia digitale | Sartoria editoriale

Giulio Alvigini | Manuale per giovani artisti (italiani semplici) | Sartoria editoriale