cover 300dpi

preview

Vite precarie

 

 

 



L'amore è finito
Comunicare la cultura sull'amore attraverso cinema e serie tv
di Elisa Ceci e Sara Martin



postmedia books 2022
150 pp. 25 ill.
formato 200x140mm 
isbn 9788874903320

 

s

16,90

acquista online

 

 

La riflessione parte da un vertice di osservazione psicosocioanalitico in cui, raccontando le origini della coppia e della famiglia, si mostra come sia la coppia che la famiglia non siano qualcosa di naturale, ma costrutti sociali in stretta relazione con la cornice storica, politica e culturale in cui si collocano al punto che, attualmente, la sociologia non parla più di famiglia ma di famiglie. Il cinema e le serie televisive, per la specificità dell'identificazione che innescano nello spettatore e per l'esperienza che generano, anche attraverso l'attivazione dei neuroni specchio, sono, qui, uno strumento che ci aiuta rappresentare nuovi scenari familiari e a promuovere una trasformazione culturale dell'immagine di senso comune che si ha della famiglia.
_ Elisa Ceci

L'idea del libro, scritto a quattro mani da una psicoterapeuta e da una docente di cinema e televisione, è che i media audiovisivi possono partecipare a costruire ponti di pensieri nuovi su cui fondare una cultura attuale su alcuni temi, come la coppia e la famiglia, che, se non si trasformano, bloccano l'evoluzione del pensiero sociale e ostacolano il benessere degli individui. L'osservazione delle persone e delle loro relazioni sentimentali e famigliari sotto il loro profilo psicologico nella vita reale, si interseca con l'osservazione della narrazione di quelle relazioni e di quelle persone che – sul grande e sul piccolo schermo – diventano personaggi con cui specchiarsi, dove l'amore nasce, ma anche finisce in molti, infiniti modi. In appendice il saggio di Valentina Migliardi "Il sostegno legale nel percorso giuridico verso la fine della relazione, la separazione e il divorzio". Questa è la prima ricerca pubblicata nella collana Bubbles. Quaderni del Corso in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative dell'Università di Parma, a cura di Cristina Casero e Sara Martin.

Mai come in questo lungo periodo abbiamo vissuto dentro e attraverso gli schermi; il cinema e le serie televisive non hanno soltanto "riempito" il nostro tempo libero, hanno proposto universi e personaggi con cui trovare un dialogo negato nella realtà quotidiana, da cui apprendere modelli familiari e di vita diversi dai nostri. Gli schermi ci hanno alienati, ma sono stati anche una fonte di ispirazione e di elaborazione importante, fin anche necessaria. Questo volume – che dà il via alla collana "Bubbles. Quaderni del Corso di Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative," ha come interlocutori privilegiati coloro che si muovono e si formano nel complesso sistema delle industrie creative e si muovono sui versanti visivi, performativi e mediali dei sistemi comunicativi contemporanei.
_ Sara Martin

 


 

 

 

 

 

 

 

< postmedia books

Elisa Ceci è psicologa psicoterapeuta, analista di gruppo, psicosocioanalista. Ha pubblicato per Armando Editore Di madre in figlia (2013) e Il tempo delle donne (2016), e per La Meridiana I pirati e l'amore (2018).

Sara Martin insegna Storia del cinema e Teorie e tecniche della Televisione all'Università di Parma. È autrice di L'abito necessario. Fili trame e costumi nel cinema e nella televisione (Diabasis, 2022).

 

Bubbles. Quaderni del Corso in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative

 

 

 

 

Bubbles n.1 _ E. Ceci e S. Martin | L'amore è finito | Postmedia Books 2022