Sartoria editoriale

preview (PDF)

Manualetto

 



AAAutoscatti
9 principi con aneddoti multipli e suggerimenti utili per chi si crede creativo
di Giulio Ceppi



postmedia books 2024
144 pp. 116 ill.
formato 204x127mm 
isbn 9788874903887

s

16,90

acquista online

 

buy from DE _ FR _ USA _ ESP

Si possono mangiare gli spaghetti sott'acqua? Si può decidere di chi si è figli? Serve navigare nella foresta pluviale del Guatemala? E cosa sono gli Oggetti esistibili o gli Scollamenti temporali? Queste bizzarre domande aiutano l'autore a dare un senso a quanto fa o per lo meno a renderlo unico, cercando di trasmettere ad altri le continue prove e fatiche del lavoro del creativo, ma anche le condizioni per facilitarne l'attuazione. In AAAUTOSCATTI sono riportate le riflessioni di un architetto e designer sulle qualità ed i valori utili nella vita per rendere una professione creativa, organizzate in nove principi connotati dal medesimo suffisso AUTO. Un libro anomalo, certamente autobiografico, soprattutto pensato per suggerire ad altri il senso del fare innovazione, del trasformare la realtà, anche con ironia quando serve. Costruirsi i propri strumenti, lavorare continuamente ed appassionatamente sulla propria cassetta degli attrezzi, come diceva Michael Foucalt, sembra essere la base di qualsiasi ragionamento a venire. Un manuale imperfetto, come lo è la vita d'altronde. Con un invito alla lettura di Piero Bassetti e un saggio di Francesca Alfano Miglietti.

 

In AAAutoscatti, il designer e architetto Giulio Ceppi sviscera il tema della creatività nell'ambito progettuale, attraverso il racconto di aneddoti personali (di cui uno con Domus). "9 principi con aneddoti multipli e suggerimenti utili per chi si crede creativo (ma sono poi gli altri a decretarlo)" recita il sottotitolo di AAAutoscatti, l'ultimo libro di Giulio Ceppi, architetto, designer e professore del Politecnico di Milano. Attraverso una raccolta di aneddoti della sua vita privata e lavorativa, nove principi chiave nel lavoro di un progettista sono spiegati in prima persona: dall'autocontrollo all'autoapprendimento, Ceppi si serve delle proprie esperienze per costruire un dizionario autobiografico.
_DomusWeb, giugno 2024

 


 

 

 

 

postmedia books

Giulio Ceppi, architetto e designer, studia alla Scuola Politecnica di Design di Milano, dottore in ricerca e quindi docente al Politecnico di Milano e prima nelle Facoltà di Architettura di Genova, Torino e Roma; dirige nel 2005 il Master in Business Design per Domus Academy, dove ha coordinato il Centro Ricerche fino al 1997. È tra i fondatori di Schola Italica, membro del board del Design Museum ADI a Milano e fellow alla London Interdisciplinary School. Si occupa di progettazione sensoriale, innovazione sostenibile, Design for All e di scenari sistemici. È stato senior consultant di Philips Design e dal 1999 fondatore e creative director di TotalTool, società di visioning e design strategy, con sedi a Milano e Buenos Aires e oltre 300 progetti compiuti. Ha tenuto workshop e conferenze in 25 paesi del mondo e scritto diversi saggi sulla cultura del progetto. Ha vinto numerosi premi (Compasso d'Oro, Dedalo Minosse, Mr. Planet, Confcommercio…), e curato mostre internazionali (Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Guggenheim Bilbao). Vive e lavora a Milano e sul Lago di Como, dove è nato nel 1965.

 

A. Maderna e M. Robecchi | Arte Pubblica | Milano | Sartoria editoriale

Paolo Giorgio | Fuoriscena. Teatro indipendente a Milano | Sartoria editoriale

D. Caglioti e S. Sagmeister | Stefan Sagmeister Q&A | Sartoria editoriale