cover 300dpi

preview (PDF)

Enzo Mari

Inclusive Design

Studio Formafantasma

 

 

 

 



Il design e il suo doppio

Giovanni Innella e Marco Petroni



postmedia books 2025
296 pp.
87 ill. bn e colore
formato 170x120 mm 
isbn 9788874904242

 


s 24,00

acquista online
 

 

Questo libro è il tentativo di provare a rispondere alla domanda su cosa sia o cosa possa rappresentare il doppio di una disciplina, di un'azione, nel mondo che possiamo definire design, progetto, desiderio di trasformazione. È un modo di attraversare una poetica, una forma di essere designer nel 2025. Per concretizzare questa modalità esistenziale e operativa di formazione di una soggettività abbiamo scelto, abbiamo pensato, abbiamo attraversato la produzione, la progettazione, l'essere di Giovanni Innella, semplicemente un designer del nostro tempo strambo, un caso, un prototipo, un archetipo in crisi e in radicale trasformazione. Critica, educazione, cura, il possibile da tentare e l'impossibile contro cui scontrarsi sono il sentiero da tracciare, e ancora una volta provare l'attraversamento, l'essere dentro e allo stesso tempo fuori. Stare nel progetto ma anche nel suo doppio.

Contributi di: Louise Schouwenberg, Gijs Bakker, Craig Bremner, Elio Caccavale, Justin McGuirk, Silvio Lorusso, Barbara Visser, Martina Muzi, Zoë Ryan, Emanuele Quinz, Noora Abdulmajeed, Rim Albahrani, Vittorio Venezia, Domitilla Dardi, Bianco-Valente, Elena Dellapiana, Paul A.Rodgers, Katharina Mischer, Thomas Traxler, Tommaso Bovo

 

Ecco, se vogliamo è proprio questo aspetto che un po' ci disorienta: non più solo oggetti/prodotti per un pubblico alla ricerca di idee originali, creative, da poter fruire nel quotidiano ma un design che vorrebbe "promuovere spunti di riflessione rispetto al mondo del consumo e della produzione". Girando le pagine scopriamo le fotografie. E sono anche queste (o soprattutto queste) ad informarci sulla trasversalità delle idee di Innella che forse è solo sfiorato ma certamente sollecitato da una vague surrealista. È un battitore libero, a sentire quanto ci raccontano i "colleghi" che imbastiscono i testi e coi quali ha molteplici intersezioni intellettuali e lavorative, che possiamo immaginare situato alla frontiera di più discipline ma con il potente sostrato del design. È interessante lo scritto di Louise Schouwenberg in cui, tra le altre considerazioni, si sostiene che oltre "il 75% del catalogo annuale Ikea è composto da oggetti completamente generati al computer". È un dato che in qualche modo fa riflettere sul ruolo che deve avere, d'ora in poi, il designer: cosa dobbiamo aspettarci, come sarà "rivista e corretta" la sua creatività (ci sarà?), come potrà differenziarsi da un'intelligenza artificiale ormai pervasiva.
_ Riccardo E. Grassi, folderonline, 13 novembre 2025

Non serve immaginare il futuro per accorgersi che il design contemporaneo è attraversato da un cortocircuito: tutto deve mostrarsi, ma quasi nulla davvero si espone. Il design e il suo doppio, volume curato da Giovanni Innella e Marco Petroni (Postmedia Books, 2025), non cerca di colmare questa distanza, ma la assume come punto di partenza. Il doppio evocato nel titolo non è riflesso né complemento, ma attrito. È, come scrive Craig Bremner, "ciò che non va confuso con il gemello. L'inevitabile domanda su chi sia l'originale genera una tensione drammatica che conduce alla tragedia" . Non a caso il titolo richiama "Il teatro e il suo doppio" di Artaud, da cui Innella eredita un'idea di progetto come dispositivo di disvelamento, mai pacificato, mai neutro. [...] Una pubblicazione, che svela tra gli intenti principali, il reale obiettivo di non pacificare, ma complicare e rilanciare le questioni trattate. E in questo stare nel paradosso, tra forma e senso, tra archivi e desideri , il design torna a contare. Non perché salva, ma perché resiste. Il libro sarà presentato venerdì 20 giugno alle 9, presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, con introduzione di Antonella Marino e presentazione di Marco Petroni.
_ Lara Gigante, Quotidiano di Puglia, 20 giugno 2025

 

 

 

 


 

 

 

postmedia books

Marco Petroni teorico e critico del design. Professore di Storia delle Arti Applicate presso Accademia di Belle Arti di Napoli. Collabora con l'edizione online di Domus, con Snaporaz e con Exibart. Ha pubblicato vari saggi tra cui Going real, il valore del progetto nell'epoca del postcapitalismo (Planar Books), Il progetto del reale. Il design che non torna alla normalità (Postmedia Books) e Studio Formafantasma. Il design degli iperoggetti (Postmedia Books).

Giovanni Innella è designer, ricercatore e curatore. Nel corso della sua carriera ha partecipato e curato numerose mostre in contesti internazionali. Giovanni scrive e pubblica in ambito accademico e non accademico. Ha ricoperto incarichi accademici alla Chiba University in Giappone, alla School of the Art Institute of Chicago negli USA, e attualmente è Associate Professor presso VCUarts in Qatar.