indice

intro ed. italiana

marino grandi









Share |

Il Blues del Delta

William Ferris




postmedia books 2011
272 pp.
-- 92 illustrazioni
formato 155x225mm
isbn 9788874900596



d 26,00
  acquista online
spedizione gratuita
 



"Il Blues del Delta" un approfondito studio sulle origini di questa musica nel Delta del Mississippi: dai primi dischi pubblicati negli anni Venti ai suoni contemporanei di B.B. King, Muddy Waters e Howlin' Wolf, il Delta ha prodotto una tradizione musicale ininterrotta che tuttora in auge. Dal 1967 al 1976, William Ferris ha registrato performance e interviste dei bluesman del Delta, li ha fotografati durante le session e nella loro vita privata. Le pagine seguenti forniscono una spiegazione di come sono nati i loro dischi e come la nuova generazione di cantanti e musicisti stia riplasmando stili di blues pi primitivi. Il libro riccamente illustrato con le foto dell'autore che ormai sono entrate a far parte della collezione dell'Università del Mississippi. L'edizione italiana si avvale di una nuova introduzione scritta da Ferris per il pubblico italiano e da un testo di Marino Grandi, direttore della rivista "Il Blues".



"...il libro di William Ferris non ha perso quasi nulla della realtà oggettiva che descrive. Infatti "Il Blues del Delta" è ancora oggi sorprendentemente attuale nella sua semplicità, nonostante in questo lasso di tempo molto su questa forma musicale si sia scritto, detto, visto e ascoltato. Probabilmente il susseguirsi di saggi critici, conditi da elucubrazioni personali, filosofiche e lessicali, con cui per anni abbiamo convissuto, ci hanno fatto dimenticare che ci sono parole con cui si possono esprimere le speranze, i timori, le gioie e le disillusioni nel modo più semplice possibile. E queste parole sono quelle dei Bluesmen presenti in questo libro..."
Marino Grandi


"These voices express the blues in a deep and truthful way. They touched my heart."
B. B. King

"Like Bill Ferris, I grew up in Mississippi. My life is continually shaped by the blues. This book captures those rich voices so well."
Morgan Freeman


William Ferris nasce a Vicksburg, (Mississippi) nel 1942. Insegna storia alla UNC-Chapel Hill del North Carolina ed è direttore del Center for the Study of Southern Culture alla University of Mississippi, Ha scritto numerosi libri sul blues e sulla cultura del sud. Durante la presidenza Clinton ha diretto il National Endowment for the Humanities. La rivista "Rolling Stone" lo ha eletto tra i dieci insegnanti pi interessanti degli Stati Uniti.

 

 

 








curatoricuratori
curatori









Share |



anche su internet bookshop

postmedia books