cover 300dpi

preview

Franco Vaccari

Franco Angeli e Tano Festa

Aldo Spoldi

 

Adriano Altamira

Cristina Casero ed Elisabetta Longari




postmedia books 2020
128 pp. 80 ill.
isbn 9788874902637



s 19,00

acquista online
 
   
   

Questo libro indaga la produzione di Adriano Altamira mettendone in luce il carattere di originalità rispetto al contesto in cui egli si muove, pur evidenziandone anche la piena consonanza culturale con lo spirito dei tempi, e in taluni casi anche la capacità di anticipare modalità espressive che sono diventate diffuse e ricorrenti nell'arte di fine millennio. A partire da Area di Coincidenza, la ricerca di critica visuale che lo impegna sin dagli anni Settanta, l'autore ha condotto un'analisi dell'immagine artistica e mediatica prestando grande attenzione alla diffusione, alla ricorrenza di alcuni topoi visivi e alle motivazioni culturali sottese alle convenzioni visive. In questo volume Cristina Casero ed Elisabetta Longari ripercorrono decenni di produzione dell'artista attraverso una serie di giochi di riflessi e di rimandi senza perdere il filo rosso che lega le differenti esperienze che caratterizzano il variegato percorso espressivo di Altamira.

Probabilmente oggi il compito che ci aspetta non è tanto quello di costruire nuove immagini da aggiungere all'enorme ammasso di quelle già esistenti, ma quello di trovare strumenti che ci permettano di orientarci nel già fatto, di riciclarlo. Sappiamo troppo e male. Le immagini sacre dell'Arte sono incrostate di miti che paralizzano il giudizio e impongono il consenso: quello che doveva essere il luogo dove si manifesta la comunicazione meno condizionata, e quindi più vera, è diventato il luogo privilegiato della falsa coscienza […] Lo stesso Altamira ha portato avanti la propria operazione defilandosi completamente dietro il meccanismo stesso messo in atto, azzerando qualsiasi esibizione del suo io. (Franco Vaccari, 1977) ]


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Share |

 

 



 

postmedia books

Adriano Altamira (Milano 1947), si distingue fin dai primi anni Settanta come una tra le figure più singolari del panorama artistico e culturale italiano, affermandosi contemporaneamente come artista, storico e critico di arte contemporanea. Per molti anni Adriano Altamira è stato titolare della cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea del Biennio specialistico di Fotografia dell'Accademia di Belle Arti di Brera.


 

Cristina Casero ed Elisabetta Longari | Adriano Altamira | Postmedia Books