cover 300dpi

preview

Media new media

L'arte nell'epoca della riproducibilità digitale

 

 

 



Arte e Social Media
Generatori di sentimenti
di Kamilia Kard



postmedia books 2022
206 pp. 77 ill.
formato 190x135mm 
isbn 9788874903207

 

s

19,00

acquista online

 

 

Tutti costoro, in vario grado, conoscono e praticano l'arte della "vita liquida": sopportano l'assenza di orientamento, non soffrono di vertigini e sanno adattarsi alle situazioni confuse, alla mancanza di itinerario e di direzione e alla durata indefinita del tragitto. [...] Libertà di affetti e revocabilità di impegni sono i precetti che ispirano questo genere di persone, quali che siano i loro impegni e affetti.
_ Zygmunt Bauman

Le nuove forme di comunicazione online, la costante connettività e le pratiche sociali in rete hanno influenzato in maniera radicale il modo in cui viene percepito e rappresentato il corpo, la costruzione e il racconto della soggettività, la percezione e l'espressione dei sentimenti e delle emozioni. Secondo le più recenti prospettive filosofiche, l'individuo contemporaneo manifesta un'identità mutevole e fluida, condizionata dai ritmi frenetici e accelerati della società e della tecnologia (Peter Sloterdijk); e in quanto utente e generatore di dati, costituisce la base e il punto di partenza dell'infrastruttura a "catasta" della società digitalizzata in cui viviamo (Benjamin Bratton). Da acuti osservatori dell'ambiente online, gli artisti sono stati in grado di descrivere, interpretare e rielaborare questo cambiamento, fornendo nuovi linguaggi artistici e nuove estetiche. Ciò nonostante, le indagini dedicate a questa trasformazione sono ancora poche e frammentarie. Generatori di sentimenti. Arte e social media si propone di sanare questa lacuna raccogliendo diverse manifestazioni dell'identità online, spaziando dalla cultura del selfie alla scansione dei corpi, dai video ASMR alle immagini di profilo, dai filtri facciali al cosplay, dalla realtà aumentata alla realtà virtuale alla sfera del gaming. Partendo da un'idea forte di arte come ricerca, Kamilia Kard si avvale di riferimenti a opere contemporanee, di una conoscenza profonda degli strumenti indagati e di differenti metodologie di ricerca – analisi critica, indagine lessicale, studio statistico.

La rappresentazione del sé è diventata un'abilità da coltivare e raffinare, un tassello che va a completare il quadro della nostra identità complessiva, sia quando l'online e l'offline coincidono, sia quando sono radicalmente, e volutamente, divergenti. L'identità, che non è mai stata del tutto stabile, oggi si è completamente dissolta: il sé online è metamorfico, diffuso, nomade e cangiante. E il corpo, un elemento che sembrava destinato a passare in secondo piano, messo in ombra dalla retorica sul virtuale e sulla dimensione immateriale, svolge invece un ruolo di primissimo piano, come dimostra questa ricerca di Kamilia Kard. Tra avatar, profile pic, selfie, cosplay e filtri di Instagram, il racconto di personalità, emozioni e sentimenti non è mai smaterializzato: passa attraverso volti, corpi, maschere e travestimenti. Usare app come Instagram o TikTok significa scrollare attraverso un flusso infinito di volti, voci e storie...
_Valentina Tanni

Aggiorniamo i nostri profili e account social, mettiamo like e reaction, carichiamo foto, tagghiamo, indichiamo la nostra posizione geografica (o lasciamo che sia il nostro dispositivo a farlo automaticamente per noi) condividiamo status, emozioni, pareri e sentimenti nella consapevolezza che tutto questo sarà registrato, archiviato e profilato, con una semplicità sconcertante da immaginare; ciò nonostante, non riusciamo a mettere in discussione o interrompere, neanche per un momento, la nostra esistenza online.
_ Kamilia Kard

 


 

buy from DE _ FR _ USA _ ESP

 

 

 

 

 

 

postmedia books

Kamilia Kard è nata a Milano. La sua ricerca esplora come l'iperconnettività e le nuove forme di comunicazione online abbiano modificato e influenzato la percezione del corpo umano, della gestualità, dei sentimenti e delle emozioni. È dottoressa in Digital Humanities all'Università di Genova e docente di Comunicazione Multimediale a Milano e Carrara.

Compra questo libro insieme a In the Flow

f f
29,90


Kamilia Kard | Arte e Social Media | Generatori di sentimenti | Postmedia Books 2022