cover 300dpi

preview

••• Bubbles

 

 

 



Comunicazione e creatività
Narratrici di storie e nuove forme di racconto del sé e del mondo
a cura di Stefania Babboni e Sara Martin



postmedia books 2023
116 pp. 20 ill.
formato 200x140mm 
isbn 9788874903528

 

s 16,00

acquista online
 

 

Il 20 febbraio 2020 negli spazi del CAPAS dell'Università di Parma si teneva il seminario "Comunicazione & Creatività. Narratrici di storie e nuove forme di racconto del sé e del mondo", l'obiettivo era quello di esplorare le narratici di storie attraverso diverse forme di comunicazione, dalle più tradizionali a quelle legate ai nuovi media. Di lì a pochi giorni il modo di comunicare sé stessi e il mondo che ci circonda avrebbe subito un forte cambiamento come mai prima nella storia. L'esito di questa pubblicazione è il risultato di quel seminario stratificato con nuovi casi di studio cronologicamente espansi a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo. Il volume, nato come restituzione di un momento di riflessione scientifica ed evolutosi nel tempo fino a diventare un primo risultato maturo della ricerca sulle nuove forme femminili del racconto del sé e del mondo, si rivolge in particolar modo alla nuova generazione di studenti e di neo-protagonisti della comunicazione creativa.

Con saggi di: Stefania Babboni, Paola Brembilla, Dorothea Burato, Chiara Checcaglini, Sara Martin, Jennifer Malvezzi, Sofia Panza, Beatrice Seligardi.

La narrazione del sé passa dunque attraverso la carta stampata, la radio, il cinema, la moda, il web e ci descrive tendenze, donne e personalità talvolta affini, talvolta distanti ma accomunate dalla stessa – forte – urgenza di definirsi e di esserci. Il principale interlocutore di questo volume è, senza dubbio, la nuova generazione: studenti e neo-protagonisti della comunicazione creativa. Tuttavia, siamo pervase dall'idea che questa pubblicazione – che si compone di casi di studio cronologicamente espansi a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo – possa intercettare un lettore ampio, curioso di esplorare cosa significa (e cosa ha significato) comunicare il femminile e, in definitiva, comunicare il racconto del sé e del mondo.
_dall'introduzione

 


 

 

 

 

 

postmedia books

Stefania Babboni è referente dell'area tecnico-scientifica del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell'Università di Parma dal febbraio 2020. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte e dello Spettacolo presso l'Università di Parma (2010). Si è occupata dell'organizzazione di mostre e convegni di storia dell'arte medievale e moderna, di musealizzazione e di catalogazione per enti pubblici e privati, tra cui l'ex Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università di Parma, Fondazione Leon Battista Alberti di Mantova, Fondazione Cariparma. Per Fondazione Cineteca di Bologna ha organizzato come tutor il Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale nel biennio 2017-2019. Nell'ateneo parmense ha svolto attività di supporto alla didattica mediante cicli seminariali per il settore di Cinema Fotografia e Televisione e Storia dell'arte contemporanea (2018) ed è stata titolare di una borsa di ricerca che ha indagato il racconto di promozione turistica nel territorio parmense del fondo A.P.T. dell'Archivio Storico del Comune di Parma (2019).

Sara Martin è professoressa associata di Storia e Critica del Cinema e Teorie e Tecniche della Televisione all'Università` di Parma e Direttrice del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell'Università di Parma. Si occupa principalmente dei rapporti tra il cinema e le altre arti, con particolare attenzione al costume e alla scenografia, e di storia della critica cinematografica. È autrice di Scenografia e Scenografi (Il Castoro, 2013), Gino Peressutti. L'architetto di Cinecittà (Forum, 2013), Streghe, pagliacci, mutanti. Il cinema di Alex de la Iglesia (Mimesis, 2015), L'abito necessario. Fili trame e costumi nel cinema e nella televisione (Diabasis, 2022). Ha curato e co-curato diversi volumi, tra gli ultimi: Atti critici in luoghi pubblici (Diabasis, 2019 con Michele Guerra), Culture del film. La critica cinematografica e la società` italiana (Il Mulino, 2020 con Michele Guerra), L'amore è finito. Comunicare la cultura sull'amore attraverso cinema e serie TV (Postmedia Books, 2022 con Elisa Ceci).

 

••• Collana ••• Bubbles

Bubbles. Quaderni del Corso in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative

Bubbles n.2 _ S. Babboni e S. Martin | Comunicazione e creatività | Postmedia Books 2023

Bubbles n.1 _ E. Ceci e S. Martin | L'amore è finito| Postmedia Books 2022