Going public

Azioni

Bruce Nauman



 

Scolpire la Notte
a cura del Collettivo Borderlight


postmedia books 2019
82 pp. 62 ill. a colori
formato 140x220mm 
isbn 9788874902347

s 26,00

acquista online
 

 

"Scolpire la Notte" documenta il progetto Borderlight (collettivo artistico nato a Milano e attivo dal 2015) nel momento di passaggio tra la fase di ricerca, effimera e temporanea, e la fase di definizione formale e permanente del monumento diffuso nello spazio pubblico. Concepito come libro d'artista corale, le sue pagine raccolgono punti di vista, immagini e testi sulla ricerca realizzata nell'arco di tre anni dal Collettivo Borderlight grazie ai contributi di Gabi Scardi, Valentina Mutti, Sara Bramani, Stefano Serusi e del collettivo stesso.


Nel 2015, quasi contestualmente alla nascita di Non Riservato e in linea con i suoi ideali di trasformazione della percezione e riappropriazione dello spazio pubblico, nascono da un gruppo aperto ed eterogeneo il Collettivo e il progetto Borderlight, a opera di Lorenzo Bruscaglioni, Emilia Castioni, Nicola Ciancio, Simona Da Pozzo, Cecilia Di Gaddo e Isabella Mara. Abbiamo da allora, grazie a un'alternanza di processi empirici e teorici, affrontato e rimesso in questione l'idea di luce intesa come indicatore di relazioni, bisogni e visioni; e quella di confine come elemento che limita la visibilità e l'attraversamento degli spazi. Abbiamo esplorato il valore estetico e politico della "luce", nelle zone di frangia della città, come elemento che condiziona l'ambiente e di conseguenza le relazioni nello spazio pubblico. In un processo che scivola dal particolare al generale, e viceversa, integrando installazioni, azioni di mappatura, talk, laboratori, mostre, performance e installazioni, si è indagato il paesaggio notturno come un risultato di un chiaroscuro che articola gli spazi proprio in virtù delle ombreggiature. Non si può infatti parlare di luce senza esplorare il buio come luogo in cui intervenire, come condizione da evocare. Condizione che ci portato ad avere un'attitudine sottrattiva nella formulazione stessa delle installazioni. [dall'introduzione di Nicola Ciancio e Simona Da Pozzo]

 





postmedia books Borderlight è un progetto prodotto da Non Riservato. L'ideazione dei moduli luminosi e la ricerca del progetto è del Collettivo Borderlight. La ricerca e lo sviluppo del progetto di Monumento Diffuso sono realizzati in collaborazione e con il sostegno del Comune di Milano e dei suoi Municipi. La piattaforma interattiva maps.nonriservato nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano Bicocca con il Network Non Riservato, nel quadro del medesimo progetto di creazione del network.

Compra questo libro insieme a Going Public

f f
27,00


 

postmedia, demma, museum week, museologia