preview

cover 300dpi

Il TAO dell'Architettura

Arte-Architettura



Arte, ambiente, paesaggio
di Pietro Valle

postmedia books 2019
160 pp. 33 ill.
isbn 9788874902439

 

settembre
 
 
   




L'oggetto artistico tradizionale, sia esso un dipinto, una scultura o un pezzo di architettura, non va più visto come un'entità isolata, ma deve essere considerato all'interno di un ambiente più ampio. L'ambiente diviene importante quanto l'oggetto, anzi forse di più, perché l'oggetto si espande nell'intorno e assorbe la realtà qualunque essa sia, vicina o lontana, interna o esterna. Nessun oggetto, naturale o artistico, esiste senza ambiente. A dire il vero, l'oggetto può espandersi fino a diventare il proprio ambiente.
[ Frederick Kiesler ]


Uno sguardo all'evoluzione dell'arte contemporanea negli ultimi decenni rivela una caratteristica ricorrente in più contesti: le espressioni visive si sono estese oltre ai limiti ad esse tradizionalmente assegnati e hanno coinvolto il reale, gli oggetti e lo spazio in un sistema di relazioni esteso. L'ambiente ha tolto importanza alle figure e ne ha disseminato le caratteristiche tra più entità: la natura, la città, il pubblico, gli oggetti d'uso, il tempo, la mobilità. Non è un caso che questo libro sia scritto da un architetto che si interessa all'arte ed è stato stimolato ad osservarla nei contesti in cui essa si interseca con i luoghi del vissuto. Tratta, infatti, dello spazio nell'arte e dell'arte nello spazio, anzi nell'ambiente, nel paesaggio esteso.


curatori


Share |



Arte, ambiente... + Il complesso Arte-Architettura

buy HalFoster
27,00

postmedia books

Pietro Valle, architetto, è nato a Udine nel 1962 e ha studiato a Venezia. Dopo la laurea si è trasferito negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master a Harvard ed è rimasto a lavorare per sette anni. Rientrato in Italia, ha vissuto a Trieste e dal 2003 è tornato a Udine dove oggi dirige lo Studio Valle Architetti Associati. Dal 1993 ha insegnato come Visiting Professor in varie università di architettura europee e americane. Ha pubblicato diversi libri: le monografie Mecanoo, Pragmatismo Sperimentale e Rural Urban Framework, l'antologia di scritti 00_arch.it papers, il libro-intervista Dan Graham, Half Square-Half Crazy (assieme ad Adachiara Zevi) e le raccolte di saggi Alpe Adria Senza, paesaggi contemporanei a Nord Est, Limboland e Moderno Costruito Esistente Visitato. Nel 2017 ha curato la monografia del lavoro del suo studio, Valle architetti associati 2003-16.

come acquistare in 3 click

 


Ketty La Rocca