preview (PDF)

Mente e luoghi

Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa

Design del non-finito

 



Abitare consapevole
Paesaggi urbani transdisciplinari
a cura di Anna Anzani



postmedia books 2023
274 pp. 67 ill. 
isbn 9788874903559

 

s 26,00

acquista online
 

 

 

Non è forse giunto il momento per gli architetti e gli urbanisti del XXI secolo di proporre una propria visione del design? Una visione forse meno incentrata sull'oggetto di design e più sulle aspirazioni umane e sui bisogni sociali? Una visione forse basata sui molteplici campi della conoscenza a nostra disposizione? Se abbiamo imparato qualcosa negli anni recenti, è l'inestricabile relazione che gli esseri umani intrattengono – dal punto di vista biologico, ecologico e culturale – con gli ambienti costruiti e naturali. Abbiamo fatto stupendi passi avanti nel comprendere i nostri codici genetici, come l'ambiente influisca sullo sviluppo cellulare e sinaptico, il funzionamento del sistema nervoso ed endocrino e come l'ambiente costruito alimenti o riduca la nostra salute, i rituali sociali e il benessere psicologico. Non è quindi giunto il momento che una nuova generazione di progettisti si faccia avanti e consideri i fattori che costituiscono un buon ambiente?
_ Harry Francis Mallgrave

Questo libro si propone di leggere la complessa dimensione urbana, a fronte di crescenti fenomeni come la densità del costruito, il consumo di suolo, l'abbandono di luoghi, dopo che la recente pandemia ha rivelato come le megalopoli siano particolarmente inadeguate a fornire condizioni psicofisiche salutari. Attraverso una prospettiva transdisciplinare, il testo assume come orizzonte di riferimento il comfort fisico ed emotivo e intende ispirare la ricerca progettuale nel superare una paradossale logica binaria che separa pubblico e privato, esterno e interno, lontano e vicino, mente e luoghi. La prima parte si occupa di spazi costruiti e affronta strategie sostenibili indirizzate non solo a superare una crisi ecologica e sistemica ma anche a migliorare la vivibilità dei luoghi nella città contemporanea. La seconda parte si occupa della percezione di spazi estetici, accogliendo stimoli provenienti dagli studi di neuro estetica su affordances e atmosfera e favorendo un'intersezione fra architettura degli interni, interior design e arti. La terza parte si occupa di spazi relazionali e di come essi influenzano il comportamento umano, partendo da prospettive psicologiche, antropologiche e filosofiche. Promuovendo un punto di vista innovativo, il libro si rivolge a studiosi, accademici e professionisti dell'architettura d'interni e del design, nonché ad altri ricercatori che si occupano del rapporto tra persone e luoghi. La nuova sfida posta dalla recente pandemia richiede più che mai di affidarsi a coscienza, cultura e creatività per aumentare l'intelligenza di ciò che ci circonda, permettendoci di cogliere un senso di appartenenza e migliorando il nostro benessere personale e collettivo.

Con saggi di: Giuseppe Amoruso, Anna Anzani, Luca Bonardi, Paola Briata, Nicola Bruno, Alfonso Chielli, Luciano Crespi, Davide Crippa, Sara Conte, Barbara Di Prete, Eugenio Guglielmi, Federico Leoni, Valeria Locati, Emilio Lonardo, Andrea Marini, Ada Piselli, Massimo Schinco, Michele Sinico

La cultura del progetto, che affronta il rapporto tra le persone e il loro ambiente per migliorare la qualità della vita, è chiamata a svolgere un compito fondamentale, interrogandosi sulle principali minacce alla vita nei contesti urbani, tra cui povertà, esclusione e cambiamento climatico, promuovendo un approccio olistico alla progettazione di un abitare consapevole. L'architettura d'interni e il design possono invertire la tendenza alla sovrapproduzione, favorire il riuso del patrimonio esistente e valorizzarne la memoria stratificata, riconoscendo che gli spazi urbani e naturali fanno parte di un unico ecosistema, promuovendo una nuova ecologia urbana.
_ Anna Anzani


 

 

 

 

 

postmedia books

Anna Anzani (Milano 1963) è Professore Associato in Architettura degli Interni e Allestimento presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, si occupa di riuso degli edifici esistenti come approccio sostenibile al design attraverso la memoria del corpo, per migliorare la vivibilità degli spazi. Autrice di un centinaio di pubblicazioni scientifiche fra cui Mente e Luoghi. Un approccio multidisciplinare al design della città contemporanea e The City of Care. Strategies to design healthier places.

 

 

Anna Anzani| Abitare consapevole | Postmedia Books 2023