preview

cover 300dpi

Postmedia Uni

 

 



Mente e luoghi
Un approccio multidisciplinare al design della città contemporanea
a cura di Anna Anzani

postmedia books 2020
390 pp. 40 ill.
isbn 9788874902767

 

s

29,00

acquista online (Italy)

 

 

Questo libro si propone di esplorare le possibilità che un approccio transdisciplinare può aprire al design della città contemporanea, a partire da contributi offerti da prospettive psicologiche, neuroscientifiche e filosofiche. Abitare è una forma di conoscenza e di reinvenzione della realtà che coinvolge sia gli aspetti tangibili dei luoghi sia la loro rappresentazione mentale. Le scoperte in campo neuroscientifico presentano orizzonti sempre più stimolanti alla progettazione degli spazi e mettono in evidenza come la nostra capacità di comprendere le altre persone sia fortemente legata alla corporeità. La prima parte è volta a promuovere un'integrazione fra la dimensione estetica e quella culturale nell'ambito dell'Interior Design, affrontando il tema della rigenerazione urbana e del riuso non solo come alternativa sostenibile nell'attuale società consumistica, ma anche come occasione per valorizzare memorie e significati stratificati negli edifici esistenti. La seconda porta il contributo di diverse discipline che si sono confrontate con questioni spaziali e mette a fuoco il processo creativo unico che sta all'origine di sogni, di opere d'arte, della maggior parte delle imprese umane e che consente lo sviluppo di comunità vive. Il volume si rivolge a studiosi, accademici e professionisti coinvolti nel design process e propone una raccolta di ricerche, casi studio e considerazioni teoriche utili per affrontare la progettazione di conscious places.

Questa raccolta di saggi, che affrontano la connessione tra mente e luogo in relazione al disegno della città contemporanea, mappa un territorio di preoccupazioni e conversazioni, il confronto con le quali diventa sempre più critico. Ogni saggio apre nuove possibilità e traiettorie per riflettere su come ripensare e avvicinarsi al design delle città in un mondo in cui ogni primato relativo al tempo, alla popolazione, alla demografia e alle malattie sembra essere superato da cambiamenti inediti e, in larga misura, inaspettati. Risulta allo stesso tempo evidente e convincente il fatto che nel design esista un significativo potenziale per trasformare le condizioni della città contemporanea attraverso un'attenzione alla "mente" e al "luogo".
[ Suzie Attiwill ]

Riflettere sul rapporto tra le persone e il loro ambiente significa comprendere che abitare è una forma di conoscenza e di reinvenzione della realtà che coinvolge sia la dimensione tangibile dei luoghi fisici sia la loro rappresentazione mentale. L'interior design può giocare un ruolo significativo nella comprensione della complessità della società contemporanea, della rivoluzione delle condizioni di lavoro e delle relazioni umane, dando valore non solo a un uso funzionale, ma anche esperienziale dei luoghi, sottolineando come la vivibilità dello spazio si basi anche su valori e significati immateriali.
[ Anna Anzani ]

Con saggi di: Giuseppe Amoruso, Anna Anzani, Fabio Bailo, Valentina Battista, Luca Bonardi, Paola Briata, Nicola Bruno, Claudia Caramel, Alfonso Chielli, Luciano Crespi, Davide Crippa, Barbara Di Prete, Elena Elgani, Massimo Giuliani, Eugenio Guglielmi, Fiamma Colette Invernizzi, Federico Leoni, Emilio Lonardo, Andrea Marini, Ada Piselli, Massimo Schinco, Francesco Scullica, Michele Sinico

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

postmedia books

postmedia uni

 

 

Anna Anzani (Milano 1963) è Professore Associato presso il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, si occupa di riuso del patrimonio storico, con particolare attenzione alla conservazione della bellezza e alle sue implicazioni psicologiche e antropologiche, alla relazione tra aspetti materiali e immateriali del patrimonio culturale, alla memoria in chiave creativa e progettuale, attraverso un'ottica ecologica e transdisciplinare.

 

postmedia UNI _ altri titoli

Infrasottile _ L'exforma _ Arte fuori dall'arte _ Artisti di carta _ Il museo come spazio critico_ Carmelo Bene _ Le ragioni del gruppo _ Il libro fotografico in Italia

come acquistare in 3 click

 

Mente e luoghi + Storia del Post-modernismo

f f
39,00




Ketty La