Il museo come spazio critico
Artista-Museo-Pubblico

Alessandro Demma


postmedia books 2018
116 pp.
isbn 9788874902026

14,00

  acquista online
 

 

Com'è cambiato il museo in un sistema dell'arte che sembra già diverso da quello di qualche decennio fa? Dalle origini del museo alle prime prove del MoMA, dall'effetto Beaubourg al "caso" Guggenheim, questo libro analizza i passaggi fondamentali che hanno messo in evidenza i mutamenti e gli sviluppi del museo in relazione a due figure fondamentali: l'artista e il pubblico. Il museo, l'ha ricordato Georges Bataille, nasce insieme alla ghigliottina. La rivoluzione francese produce, infatti, le condizioni favorevoli alla comparsa di un nuovo programma museologico che trasforma in modo radicale le pratiche del collezionismo e le posizioni del soggetto; un museo che tiene conto della nuova concezione del soggetto sviluppatasi con l'Illuminismo e la Rivoluzione, un luogo della conoscenza all'interno del quale sono trasmessi valori e prospettive politiche, culturali e sociali radicalmente rinnovate. Oggi il museo si presta ad accogliere un'arte rinnovata e con frequenti rimandi all'attualità, si misura con il vissuto, con il progresso politico, culturale e sociale di una comunità sempre più di massa, rende partecipe il pubblico dei mutevoli aspetti della realtà contemporanea. In questo rinnovato clima culturale le riflessioni teoriche e le pratiche museologiche si concentrano su come costruire un museo aperto, inclusivo, relazionale, dialogico. La copertina è disegnata da Alessandro Scandurra.







postmedia books

Critico d'arte e curatore, docente di Storia dell'arte ed Estetica all'Accademia di Belle Arti di Macerata, Alessandro Demma (Milano, 1976) ha all'attivo mostre nazionali e internazionali, pubblicazioni di volumi, saggi e cataloghi. Tra le recenti esposizioni curate ricordiamo Evidence. A New State of Art, Castel Sant'Elmo (Napoli 2018), O corpo da matéria. A matéria do corpo. Paolo Grassino e Luigi Mainolfi na Casa Fiat de Cultura (Belo Horizonte, Brasile 2017), Painting the Present, Silk Road International Cultural Expo e Peninsula Art Museum of Weihai, (Dunhuang, Weihai, Cina 2016), Contemporary vision. Italian artists in China, SPSI Museum (Shanghai Oil Painting & Sculpture Institute, Cina 2015).

 

postmedia UNI _ altri titoli

Infrasottile _ L'exforma _ Artisti di carta _ Il pragmatismo nella Storia dell'Arte _ Roberto Daolio _ Fallimento _ Arte fuori dall'arte _

Compra questo libro insieme a La Quadriennale

f f
22,90


 

postmedia, demma, museum week, museologia