cover 300dpi

Il canone Vignelli

 

 

 

 

 



Why Fonts Matter
A che servono i font

Sarah Hyndman



postmedia books 2024
144 pp. 222 ill.

isbn 9788874904006

 

s settembre 2024
   

 

 

I font non sono più solo per i fanatici o i grafici professionisti. Grazie alla tecnologia e ai gadget che utilizziamo, sempre più persone conoscono i caratteri tipografici, da quelli di base come il Comic Sans a font superstar come Helvetica e Gotham. Siamo tutti consumatori di caratteri tipografici. I font svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Ci aiutano a navigare, a fare scelte, a fare acquisti, ci danno sicurezza e a volte fanno miracoli.
_ Sarah Hyndman

Sarah Hyndman porta un vivace mix di arte e scienza nella sua analisi multisensoriale di tipografia e comunicazione.

La graphic designer Sarah Hyndman condivide il suo contagioso entusiasmo per i FONT in questo studio visivamente stimolante, ben progettato, coinvolgente e interattivo, che include quiz, test e casi studio. WHY FONTS MATTER spiega perché determinati FONT o stili evocano particolari esperienze e associazioni. I FONT hanno personalità diverse che possono creare fiducia, sfiducia, darci sicurezza, far sembrare le cose più facili da fare e persino dare un sapore migliore a un prodotto. Sono nascosti in bella vista, innescano nella nostra immaginazione ricordi, associazioni ed esperienze multisensoriali. Questo libro è per chiunque sia interessato a dare impatto alle parole, a chi ama le parole e il modo in cui ci influenzano.
• I FONT possono alterare il significato delle parole proprio davanti ai nostri occhi.
• Scopri la natura dei FONT e cosa rivelano della nostra personalità.
• Scopri come rispondiamo emotivamente ai FONT e come farli funzionare per il nostro messaggio.
• Lasciati stupire dal fatto che un FONT può alterare il gusto del tuo cibo.

 

 

La maggior parte dei libri sui font sono scritti per i grafici: Sarah invece mette a disposizione di tutti la potenza dei caratteri.
_ Patrick Burgoyne, Creative Review

Sarah Hyndman porta un vivace mix di arte e scienza nella sua analisi multisensoriale di tipografia e comunicazione.
_ Ellen Lupton, Cooper-Hewitt National Design Museum

Why Font Matter è un libro altamente visivo e interattivo che offre una meravigliosa panoramica di come i caratteri possono essere utilizzati per manipolare le nostre emozioni e guidarci nel prendere decisioni. Sarah racconta la storia di alcuni dei caratteri e delle copertine più amati e la storia generale della tipografia. Sebbene l'autrice tratti gli aspetti tecnici della tipografia il libro non è inondato di una terminologia che potrebbe intimidire. Si occupa invece dell'aspetto umano dei caratteri e ci racconta storie attraverso il testo.
_Marwa Khalil, Medium

 

 

 

 

 

 

 

postmedia books

Sarah Hyndman è grafica da quasi vent'anni ed è specializzata nel modo in cui i caratteri ci influenzano. Si è laureata con un master in Typo/Graphics presso il London College of Communication (University of the Arts). Dopo la laurea la stessa università l'ha invitata di come tutor ospite per organizzare e gestire il corso serale di tipografia sperimentale della durata di un anno, che ha svolto insieme alla sua pratica commerciale. È consulente grafica per diverse organizzazioni. Nello specifico organizza dei Type Tastings, degustazioni di caratteri tipografici, conferenze e workshop che spaziano dal tipo intensivo-creativo per grafici a illuminante-divertente per i non-grafici. Type Tasting è stato fondato come forum per la ricerca, lo sviluppo di competenze e l'esplorazione conoscitiva dei caratteri tipografici dal punto di vista del consumatore. Dopo il lancio Sarah ha tenuto un discorso TEDx intitolato "Wake Up and Smell the Fonts" (Svegliati e annusa i font) e parlato del potere dei caratteri tipografici al South by Southwest (SXSW) di Austin, Texas. È stata è stata intervistata dal programma Today della BBC Radio 4 e al programma The Arts della BBC World Service. BBC World Service. Nel 2017 Sarah ha organizzato e curato una mostra di partecipazione di massa Type Tasting: Font Selfie Workshop al Victoria and Albert Museum (V&A) per il London Design Festival (V&A) e insegna tipografia al D&AD (Design and Art Direction). Collabora con il Crossmodal Research Laboratory di Oxford. Sarah Hyndman | Why Fonts Matter . A che servono i font | Postmedia Books settembre 2024

 

 

Sarah Hyndman | A che servono i font | Postmedia Books settembre 2024